arrow_upward arrow_upward

Winflow.it - BPO

  /  News   /  Persone e competenze per servizi di BPO di qualità

Persone e competenze per servizi di BPO di qualità


Le persone rappresentano un elemento chiave per Winflow.
Una risorsa preziosissima, in grado di fare la differenza in tutte le fasi di erogazione dei servizi di Business Process Outsourcing. Per questo Winflow ha adottato una politica di miglioramento continuo della qualità dei propri servizi, investendo nelle risorse umane e non lasciando nulla al caso.

I vantaggi per il cliente?

Avere team dedicati, formati da persone realmente specializzate che, tra competenze specifiche e formazione continua, abbiano conoscenze approfondite e competenze nel settore di riferimento del cliente.

Per questo la rigorosa selezione del personale gioca un ruolo cardine nella qualità dei servizi di BPO Winflow: l’azienda tiene sempre in considerazione skills precise, tra cui l’esperienza pregressa nello specifico settore, la conoscenza di processi e normative (soprattutto negli ambiti bancario, assicurativo, accounting & administration) e le competenze informatiche, alle quali devono affiancarsi necessariamente capacità di problem solving, lavoro in team e interazione con gli utenti. Perché oggi, per rispondere alle nuove sfide di mercato, servono tempismo, esperienza, flessibilità, empatia e resilienza.

Non solo. Ogni persona che entra nei team Winflow segue un percorso di formazione iniziale e aggiornamenti continui, viene monitorata e affiancata nel suo percorso di crescita e di evoluzione delle proprie competenze. Ad oggi, vengono erogate più di 40 ore di formazione annua a ciascun operatore in aula e in modalità e-learning.
L’obiettivo è valorizzare competenze e peculiarità delle persone per dare più valore al cliente.


Ad approfondire l’argomento interviene Michela, Training Specialist Winflow per i servizi di Customer Service.

Quanto sono importanti le persone e le competenze per Winflow?
Le persone che dedichiamo alla gestione delle commesse devono acquisire tutte le conoscenze necessarie in merito a prodotti/servizi, procedure, filosofia aziendale, approccio nella gestione dell’utente finale, per ricreare al nostro interno l’ambiente del cliente, fare in modo che i nostri team possano sostituirsi ai team interni, ai dipendenti del cliente. Le persone sono fondamentali perché sono loro a determinare la qualità dei servizi.

Come vengono valorizzate le competenze?
Insieme ai Team Leader, cerchiamo di individuare gli operatori “più esperti” che possano fare da punti di riferimento per tutto il team. Inoltre, settimanalmente “osservo” i singoli nella loro operatività, in modo da individuare eventuali gap e definire gli interventi formativi per colmarli. Puntiamo su sinergia e lavoro di squadra per favorire la condivisione di conoscenze e prevenire criticità nella gestione degli utenti finali.

Quanto la flessibilità dei servizi Winflow si riflette nelle persone?
La flessibilità è per Winflow una leva importante. E se lo è per l’azienda nella sua complessità, deve esserlo anche per le singole persone che ne fanno parte. Per questo, anche grazie alla formazione continua, chi lavora nei nostri team deve dimostrare di essere una persona agile, multiskills e resiliente, in grado di assecondare le nuove esigenze dei nostri clienti e dei loro utenti finali, a maggior ragione nell’attuale scenario di mercato.