Settore Energy&Utilities daniela.bravi@studio02.it 12/03/2025

Energy&Utilities

Più accuratezza e meno rischi operativi con il BPO per
Energy&Utilities

Il mercato Energy & Utilities in Italia è caratterizzato da un trend di consolidamento, spinto principalmente dal settore delle energie rinnovabili. Nel 2024 sono state registrate 24 operazioni di M&A nel settore delle Utilities, con focus sulla razionalizzazione dei portafogli aziendali e sulla concentrazione tra multiutility. 

L’Outsourcing in questo settore può essere una leva importante per una gestione operativa efficiente, efficace ed attenta ai temi inerenti alla sicurezza e alla conformità normativa.

Il ricorso al Business Process Outsourcing è una soluzione strategica che combina tecnologie avanzate e competenze specialistiche per migliorare i processi, aumentare l’efficienza e rendere più performante la Customer Experience

I vantaggi  del Customer Service in Outsourcing

La gestione clienti affidata a Winflow, partner del Gruppo De Pasquale, è efficace perché continuamente misurata attraverso indicatori di performance, quali: FCR (Firts Call Resolution), NPS (Net Promoter Score), Customer Satisfaction. Inoltre tra i vantaggi:

  • capacità e prestazioni: accesso a competenze specialistiche e professionisti qualificati, contenendo i costi operativi
  • tecnologia e Innovazione: le aziende possono beneficiare di tecnologie avanzate ed innovazioni che migliorano la Customer Satisfaction e semplificano i processi ripetitivi
  • sicurezza e conformità: l’Outsourcing aiuta a rafforzare la sicurezza dei dati e garantire la conformità normativa
hanshake_Tavola disegno 1

FIRST CALL RESOLUTION

Identifica la capacità della struttura di soddisfare le esigenze dell’interlocutore al primo contatto.

STELLA_Tavola disegno 1

NET PROMOTER SCORE

Identifica la soddisfazione del cliente e la loyalty. Si sostanzia in una sola domanda e misura l’intera esperienza.

CUSTORMER SAT_Tavola disegno 1

CUSTOMER SATISFACTION INDEX

Misura la soddisfazione del cliente grazie a valutazioni sulle diverse dimensioni di qualità: prodotto, servizio offerto, prezzo, ecc.

Icona-personale

miglioramento
customer experience

icona-tecnologia
innovazione
di processo
money
ottimizzazione
di costi e risorse
time
riduzione tempi
di gestione
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