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Strategie vincenti: BPO su misura tra monitoring e skills development


In una fase di forte trasformazione come quella attuale, esserci significa definire insieme ai clienti nuove strategie operative.

È questa la filosofia adottata da Winflow nei settori presidiati (Assicurazioni, Banche, Manufacturing, Media&Communication, GDO, Energy&Utilities).
Per generare risultati concreti, un outsourcer deve saper supportare le aziende clienti in tutti i percorsi di cambiamento, semplificando la gestione dei processi e innovando, a maggior ragione in uno scenario di mercato come quello attuale.

Questo obiettivo, secondo Winflow, è raggiungibile solo attraverso un monitoraggio spinto delle attività gestite e un’evoluzione delle competenze, fattori chiave del BPO abilitati da adeguate tecnologie.

La fase di monitoring, in particolare, rappresenta il perno su cui incentrare il presidio degli obiettivi condivisi con il cliente e il loro allineamento alle evoluzioni del contesto di riferimento.

Andreas Richter

«Tutte le attività di outsourcing sono monitorate e tracciate.» Spiega Andreas Richter, Responsabile Pianificazione, Reporting e Monitoring Winflow. «Un’analisi puntuale permette di focalizzare le aree di attenzione ma anche quelle più in crescita. Questo ci consente, da un lato, di intervenire in modo tempestivo laddove gli indicatori di performance non sono in linea con gli standard, dallaltro di consolidare le aree in crescita attraverso lo sviluppo di nuove competenze e di automatismi a supporto delle persone».

Le nuove tecnologie, anche in questa fase di ripartenza, rappresentano un asset strategico: consentono di monitorare l’operatività dei team e le performance, facilitano l’accesso alla formazione e quindi lo skills development. Per questo Winflow utilizza sempre di più Winflow Academy, la piattaforma di e-learning che permette di realizzare percorsi di formazione personalizzati, definiti in sinergia con il cliente. Uno strumento che fa la differenza nei servizi di BPO: l’academy online ottimizza i tempi e semplifica l’accesso ai corsi, disponibili ovunque e in ogni momento.

I tool tecnologici adottati per le attività di monitoraggio permettono anche di individuare le migliori performance, analizzarle e capitalizzarle.

«Quando sai di fare bene una cosa, analizzala, osservala e scopri come farla meglio» continua Andreas Richter. «Con questa idea, focalizziamo l’attività di monitoring anche sull’identificazione di best practice, da condividere con i clienti e da replicare su aree di servizio simili».

Grazie alla condivisione in real time, il cliente ha totale visibilità sulle attività di outsourcing gestite da Winflow, dalla pianificazione alla gestione end to end, e sulla formazione dei team dedicati, per una sinergia di intenti che è alla base di qualunque relazione win-win.