arrow_upward arrow_upward

Winflow.it - BPO

  /  News   /  Bancassurance: quale innovazione può portare l’outsourcing?

Bancassurance: quale innovazione può portare l’outsourcing?

Il bancassurance oggi rappresenta una stretta integrazione che si è creata tra sistema bancario e sistema assicurativo, con vantaggi sia per le banche sia per le compagnie assicurative. Di recente, il settore bancassicurazione in Italia ha confermato il suo potenziale in crescita, tangibile già prima del Covid e rafforzato a seguito della pandemia.

Per molte banche, la distribuzione di polizze assicurative ramo vita e danni rappresenta ora una necessità per espandere la relazione con i clienti, cogliendo la crescente domanda di protezione, assistenza e consulenza nella gestione dei risparmi.

Per le compagnie assicurative il bancassurance rappresenta una leva di sviluppo del business, più efficace rispetto a qualche anno fa.

 

Bancassicurazione in Italia: quali trend per il futuro?

Nel new normal si sta delineando uno scenario nel quale, oltre ad andare incontro alle evoluzioni della domanda, il settore bancassicurazione in Italia dovrà ridefinire l’offerta: non più solo servizi assicurativi da proporre a integrazione dei prodotti bancari, ma sempre più soluzioni personalizzate in base alle esigenze del singolo cliente.

In questo contesto, la definizione di bancassicurazione assume una nuova connotazione, quella del cambiamento e dell’innovazione per indirizzare al meglio nuove esigenze e guardare al futuro: personalizzazione dei servizi, ma anche digitalizzazione dei processi, interazioni omnichannel supportate da persone specializzate nel settore assicurativo e in grado di gestire la relazione con clienti bancari, da analytics funzionali a supportare nuove soluzioni assicurative e nuovi modelli di distribuzione.

Una vera sfida che molte banche italiane preferiscono affrontare scegliendo un partner di Business Process Outsourcing, specializzato proprio nei settori Banche e Assicurazioni.

 

Outsourcing e Bancassurance: un binomio vincente

Winflow, forte di un know how di oltre 30 anni nel BPO assicurativo e bancario, ha consolidato la gestione di processi in outsourcing sia per le banche sia per le compagnie di assicurazione ed è pronta a capitalizzare sinergie tra i due settori, grazie allo sviluppo di competenze chiave cross industry.

Il valore che può portare l’outsourcing al bancassurance oggi – spiega Mariafilomena Genovese, Business Strategy Manager Winflowrisiede nella capacità di mettere a fattor comune esperienze e specializzazione nella gestione di processi assicurativi e di customer care bancario, attraverso persone e tecnologie in grado di supportare qualunque modello operativo le banche scelgano di adottare, oggi e in evoluzione. Sinergie, quindi, tra i team dedicati ai servizi di outsourcing per i due settori e un mindset agile che consenta di seguire le evoluzioni di un modello cliente centrico basato su logiche sempre più digital e un approccio omnichannel”.

Winflow, competenze e specializzazione nel BPO